Progetto EVA+: è attiva la prima stazione di ricarica elettrica della Carnia.
Grazie all’accordo tra Carnia Industrial Park e
Enel X nella zona industriale di Amaro è attiva la prima stazione intelligente per il Fast Recharge. A gennaio 2019 Enel X ha completato i lavori di installazione del secondo impianto di ricarica elettrica veloce del Carnia Industrial Park, presso il parcheggio de “La Tavola di Carnia”, il bar ristorante situato in prossimità della rotatoria all’uscita del casello autostradale “Carnia” della A23, nella Zona Industriale di Amaro (UD).
L’iniziativa rientra nel progetto EVA+ coordinato dal Gruppo Enel, promosso e supportato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e finanziato dall’UE nell’ambito del bando CEF “Connecting Europe Facilities” e da alcune tra le principali case automobilistiche europee (Renault, Nissan, BMW e Volkswagen). Il progetto prevede la creazione di una rete di ricarica ad alto contenuto innovativo per il rifornimento veloce di veicoli elettrici tramite l’installazione in Italia di 180 infrastrutture con tecnologia Enel X, dotate di avanzati sistemi informatici per il controllo e la gestione remota “Electric Mobility Management” e in grado di rispondere alle attuali e future esigenze di mobilità urbana evoluta e sostenibile.
Con il primo accordo sottoscritto con il Gruppo Enel, il Carnia Industrial Park aveva messo a disposizione del progetto EVA+ una porzione dell’area adibita a parcheggio pubblico presso il Centro Polifunzionale di Amaro, considerata ideale per poter sostare e rifornire il veicolo elettrico in circa 20 minuti e quindi, anche durante un viaggio a lunga percorrenza. A fronte dei monitoraggi realizzati sulla prima colonnina installata e attiva già da aprile 2018, il Consorzio ed Enel X, Divisione del Gruppo Enel che cura tutte le attività relative alla mobilità elettrica, hanno concordato l’installazione della seconda Fast Recharge che da gennaio 2019 è pienamente operativa.
per saperne di più
CS_Stazione-ricarica-elettrica-CarniaPark-Amaro