Carnia Industrial Park, nell’ottica di ridurre il digital divide della Carnia e offrire alle aziende insediate nelle proprie aree industriali servizi innovativi, ha realizzato un’infrastruttura in banda larga formata da fibra ottica e sistemi wireless.
L’infrastruttura in fibra ottica si estende per più di 20 km di dorsale da Carnia in comune di Venzone fino a Villa Santina, cablando interamente le aree industriali di Amaro, Tolmezzo e Villa Santina per un totale di quasi 200 aziende collegate in FTTH (fiber to the home), mentre l’infrastruttura in wireless copre interamente le aree industriali di competenza Consortile.
Il servizio di connettività è stato affidato dal Carnia Industrial Park, con apposita gara di appalto conclusasi nell’aprile 2023, a
Retelit.
Retelit, leader italiano nella costruzione di progetti tailor made per la trasformazione digitale, copre l’intera catena del valore dei servizi ICT e della digitalizzazione, dall’infrastruttura al dato, dalle reti alle applicazioni. Possiede una rete in fibra ottica di proprietà che si estende in Italia da Bolzano a Bari con diramazioni in Europa, Africa e Asia, un network di Data Center, tra cui quello di Udine, altamente certificato, sicuro e sostenibile, e competenze nel campo degli applicativi, dei sistemi gestionali, del MES, della sicurezza e del Cloud. Recente ha deciso di investire in progetti di crescita in Friuli Venezia Giulia, acquisendo asset e competenze specifiche sul territorio. Attraverso la partnership con il Carnia Industrial Park, il Gruppo ha deciso di proseguire con i progetti di investimento in Carnia, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico, tecnologico e competitivo delle imprese, anche attraverso un’infrastruttura tecnologicamente avanzata che contribuirà a rendere il Parco sempre più attrattivo e ideale per fare impresa e crescere sul mercato.
Per saperne di più:
CS 26/04/2023 -
Retelit connette ad alta capacità il Carnia Industrial Park
Per richiedere o proporre servizi di connettività e reti, compilare il form.