Sin dagli inizi della sua attività, e dando poi concreta attuazione al Piano Territoriale Infraregionale, in vigore dal 18/04/2006, il Carnia Industrial Park ha intrapreso e completato l’opera di urbanizzazione della zona industriale di Amaro, anche attraverso gli interventi di miglioramento delle infrastrutture stradali a supporto delle attività produttive al fine di far fronte alle richieste d’insediamenti industriali.
Partendo dalla realizzazione del primo tronco della viabilità di penetrazione alla zona industriale (D1/b e successivamente D1/c) che premetteva di rendere edificabili i terreni che vi insistevano, Carnia Industrial park ha adeguato alle necessità infrastrutturali l’intera area localizzata nei pressi dello svincolo a sud della S.S. 52 Carnica e ad ovest del casello autostradale e della rotonda di smistamento della viabilità proveniente dalla stessa S.S. 52 da e per l’Autostrada A23.
Successivamente, sempre nell’ambito degli interventi per il miglioramento e completamento delle infrastrutture stradali, ha realizzato il collegamento dell’asse viario di penetrazione alla rotatoria principale ampliando e prolungando la rete stradale di distribuzione interna alla zona industriale e permettendo l’accesso a tutti i nuovi lotti artigianali e industriali indispensabili per far fronte alle numerose richieste da parte delle aziende.
Oltre alla rete stradale il Carnia Industrial Park ha realizzato nella zona industriale di Amaro tre parcheggi di supporto al comparto produttivo e commerciale dell’area (zona D1.a e zona D1.b) ed ha completato e ammodernato la zona di fermata dei mezzi pubblici situata nei pressi della rotonda, mediante la realizzazione di una pensilina a copertura della panchina esistente e dell’illuminazione.
Rispettivamente ad aprile e a luglio 2018 il Carnia Industrial Park ha completato due interventi per la messa in sicurezza e l’agibilità della viabilità della industriale di Amaro:
- Il primo ha interessato la rete di smaltimento delle acque piovane nella zona industriale est, in via Fratelli Solari e nelle adiacenze, necessari a risolvere le problematiche relative ai fenomeni di allagamento a seguito delle forti piogge;
- Il secondo ha interessato via Prometeo Candoni, con un intervento di messa in sicurezza per la salvaguardia del transito e della pubblica incolumità, e per la risoluzione delle problematiche legate allo smaltimento delle acque meteoriche (mediante captazione delle stesse e scarico con nuova condotta fognaria sotterranea lungo via Jacopo Linussio).
Nel dicembre 2020 il Carnia Industrial Park ha realizzato un intervento di completamento e rifacimento del marciapiede, delle reti idriche e fognarie e della pavimentazione stradale di parte delle vie Selet e Valli di Carnia in z.i. di Amaro, oltre al potenziamento del sistema di illuminazione pubblica dell’area.