Acquisito dal Carnia Industrial Park nel 2014, nell’ambito dell’operazione di incorporazione di Agemont Immobiliare srl, e successivamente riqualificato e messo in sicurezza, l’opificio T12, sito in via degli Artigiani n. 1, nella zona industriale di Tolmezzo (foglio 81 mappale 360), si sviluppa su due piani per complessivi 3.507 mq.
Con l'intervento di "Realizzazione infrastrutture a servizio di attività produttive z.i. di Tolmezzo" – Lotto B (168/B), il Consorzio ha completato la ristrutturazione e l'adeguamento degli impianti, mediante l’esecuzione di opere edili ed impiantistiche che hanno permesso la razionalizzazione degli spazi interni e l'ingresso di ulteriori attività produttive.
Il T12 è stato completato ed è attivo dal 2013.
Nel maggio del 2018 il Carnia Industrial Park ha completato l’intervento di adeguamento degli impianti e in particolare la messa in funzione degli impianti in corrispondenza alle normative di sicurezza elettrica (nuovo sotto quadro di alimentazione, vie cavi per contenimento linea di alimentazione e collegamento quadro con canalizzazioni esistenti e nuove utenze).
Al fine di rendere agibile l’ultima unità dell’immobile, inoltre, sono state completate tutte le opere minimali di sistemazione dei locali ed attualmente l’immobile ospita 5 unità produttive.