OPERE REALIZZATE

Altro
Centralina Idroelettrica Alesso 0
Carnia Industrial Park ha completato nell’estate 2023 (con chiusura contabilità a novembre 2023) i lavori di realizzazione del nuovo impianto per la produzione di energia da fonte rinnovabile, denominato Alesso 0, in corrispondenza dell’immissione del canale di scarico del lago di Cavazzo nel torrente Leale in Comune di Trasaghis (UD).
L’opera prevede la derivazione puntuale delle portate scaricate dalla centrale di Somplago, mediante un’opera di presa posta in sinistra idraulica del canale di scarico ex Sade, di proprietà della A2A spa. L’impianto idroelettrico, quindi, utilizza i deflussi superficiali provenienti dal canale di scarico del Lago di Cavazzo nel quale confluisce l’esubero di portata generato nel lago dallo scarico della centrale di Somplago. Le acque turbinate vengono, quindi, scaricate nel Torrente Leale. Grazie alle soluzioni tecniche adottate, l’impianto, di fatto, si inserisce nelle opere esistenti senza introdurre alcuna modifica agli aspetti idraulici consolidati, potendo sfruttare in maniera ottimale gli spazi e la configurazione orografica dei terreni interessati.
All’interno della centrale è stato realizzato l’alloggiamento di due gruppi turbina Kaplan-Generatore asincrono - della potenza nominale di 490 kW ciascuna - con distributore e pale della girante variabili per adeguare i profili idrodinamici alle migliori condizioni di deflusso, in funzione della portata transitante nell’impianto, mantenendo elevati i rendimenti.
La produzione annuale stimata è di kWh 3.069.000, con una portata media derivabile di m³/s 14,9 e una potenza nominale media kW 464,53.
Contattaci per maggiori informazioni compilando il form
*Campi obbligatori
Carnia Industrial Park, in conformità al Reg. 2016/679/UE, dichiara che i dati qui raccolti hanno la finalità di registrare l'utente ed attivare nei suoi confronti un servizio informativo. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti. In ogni momento l’interessato potrà esercitare i Suoi diritti (accesso, correzione e cancellazione dei dati) nei confronti del titolare del trattamento ai sensi del Regolamento stesso.
Accetto il trattamento dei dati personali - Privacy Policy
Invia
Torna all'elenco opere
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni