OPERE IN CORSO

Opera in fase di appalto progettazione
Inizio lavori previsto giugno2020
Fine lavori presunta marzo 2021
Importo previsto di progetto:
- 1° lotto € 5.300.000
- 2° lotto € 4.970.000
Tolmezzo
Realizzazione di una infrastruttura locale - Centro per la logistica integrata 1° e 2° lotto (203-205)
Il progetto prevede la realizzazione di una infrastruttura locale quale centro per la logistica integrata in un’area dismessa ed in totale stato di abbandono, di circa 37.300 m², con un dimensionamento stimato in circa mq 19.000 m² e una capacità di gestione merci stimata in circa 35.000 pallets, con le seguenti finalità:
• valorizzare le aree e i siti produttivi dismessi definendo nuove progettualità per il riuso e la rigenerazione urbana;
• ampliare le disponibilità di aree per l’insediamento produttivo in un contesto di sostanziale saturazione a Tolmezzo;
• supportare le aziende già insediate attraverso una infrastruttura locale aperta in grado di raccogliere le esigenze di movimentazione logistica delle merci in entrata e in uscita, ottimizzando le superfici degli attuali stabilimenti che potranno essere più utilmente destinate a spazi per attività produttiva;
• utilizzare competenze distintive e capacità produttive delle aziende insediate, in un’ottica di co-sviluppo e co-progettazione, per la realizzazione dell’infrastruttura locale;
• incrementare l’attrattività dell’area per l’insediamento di nuove imprese in grado di sostenere lo sviluppo economico locale, e l’occupazione, in particolare quella giovanile e quella qualificata, in contrasto al dato tendenziale di calo demografico e di spopolamento delle aree montane;
• integrare i rapporti con altri poli logistici e intermodali regionali, nazionali o internazionali;
• potenziare i collegamenti esistenti con le grandi direttrici nazionali ed europee al fine di intercettare flussi di traffico ed operare come territorio “aperto”.
Il progetto prevede un insieme di opere ed infrastrutture che consentano la ricezione, la custodia, la manipolazione e lo smistamento delle merci, con un alto livello di automazione, permettendo di migliorare l’organizzazione, l’efficienza e la sicurezza dei magazzini, l’ottimizzazione delle risorse e dei costi logistici delle imprese. Sono previste strutture modulari, adeguabili per dimensioni alle esigenze dei clienti, che garantiscano soluzioni personalizzabili e la flessibilità necessaria all’evoluzione del mercato, dotate di tutti gli impianti e i sistemi di sicurezza e di prevenzione.
Ogni modulo verrà progettato e costruito secondo logiche di razionalizzazione dei costi di gestione e dell’organizzazione delle attività, dotato di ambienti di supporto: uffici, locali tecnici, spogliatoi e servizi igienici. La costruzione dell’infrastruttura seguirà una visione di sviluppo che valorizzi l’utilizzo di energie alternative, con edifici eco-compatibili, energeticamente efficienti e a basso impatto ambientale.
Opera in fase di appalto progettazione
Inizio lavori previsto giugno2020
Fine lavori presunta marzo 2021
Contattaci per maggiori informazioni compilando il form
*Campi obbligatori
Carnia Industrial Park, in conformità al Reg. 2016/679/UE, dichiara che i dati qui raccolti hanno la finalità di registrare l'utente ed attivare nei suoi confronti un servizio informativo. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti. In ogni momento l’interessato potrà esercitare i Suoi diritti (accesso, correzione e cancellazione dei dati) nei confronti del titolare del trattamento ai sensi del Regolamento stesso.
Accetto il trattamento dei dati personali - Privacy Policy
Invia
Torna all'elenco opere
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni