L’intervento prevede la realizzazione del Lotto 1.2 del Masterplan redatto dallo studio incaricato
GEZA di Udine, che definisce le linee guida per la riqualificazione del corpo storico del Parco Tecnologico che, in questa prima fase, ha come priorità l’efficientamento energetico, il miglioramento nella distribuzione interna degli spazi, il restyling dell’area esterna (in parte già avviata).
Nello specifico, l’opera interessa i corpi di fabbrica C e D (il lotto 1.1 i corpi A e B – Opera n. 219) sui quali si interverrà per riqualificare gli ambienti interni al fine di ottimizzarne la fruibilità, potenziandone le dotazioni impiantistiche e migliorandone l’estetica e la funzionalità.
Gli interventi previsti permetteranno inoltre di riqualificare ed efficientare, dal punto di vista energetico, le aree interessate, attraverso opere sull’involucro edilizio che miglioreranno le prestazioni energetiche e ridurranno il fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo. Si prevede inoltre, la realizzazione di una coibentazione esterna “a cappotto” in grado di ridurre la trasmittanza termica e massimizzare l’inerzia termica degli elementi edilizi, garantendo un migliore confort agli occupanti in tutte le aree.
Si procederà anche alla sostituzione dei serramenti esterni con elementi maggiormente performanti dal punto di vista energetico ed acustico, con nuove aperture rimodulate per ottimizzare gli apporti solari ed i rapporti aero-illuminanti.
L’assetto interno dei locali verrà in parte rivisto e razionalizzato al fine di conseguire una maggiore fruibilità ed appetibilità degli spazi. I controsoffitti verranno sostituiti al fine di migliorare la prestazione acustica dei locali ed integrare le nuove dotazioni impiantistiche. Saranno sostituiti e ammodernati gli impianti elettrici, i sistemi di illuminazione ordinaria e di emergenza (con tecnologia LED), i sistemi di climatizzazione estiva ed invernale e di ventilazione, la centrale termica (con nuovi impianti a pompa di calore).
Verrà realizzato anche un impianto fotovoltaico in copertura all’edificio e un nuovo cablaggio strutturato dalle elevate prestazioni in termini di velocità e capacità di trasferimento.
L’intervento comprende anche le opere propedeutiche alla futura realizzazione della nuova facciata esterna che riqualificherà anche esteticamente il complesso.