Tolmezzo
ARTESANS - Nuovo polo per insediamenti di imprese artigiane a Tolmezzo (224)
Nel gennaio 2021 il Carnia Industrial Park ha acquisito lo stabilimento dismesso dell’ex Società Chimica Carnica (S-CHI-C) di Tolmezzo. In seguito, sono state acquisite ulteriori porzioni dei terreni adiacenti, per ampliare la superficie disponibile. Nel marzo 2023 sono state completate le operazioni di demolizione e risanamento dell’area.
È previsto un importante progetto di rigenerazione per la realizzazione di un nuovo Polo per l’insediamento di imprese manifatturiere denominato Artesans, in grado di ospitare più insediamenti ovvero ampliamenti di aziende già insediate nel Parco Industriale, con trasferimento della sede operativa (per un massimo di 5 unità).
Il sito di intervento, considerata l’area scoperta di pertinenza, ha una dimensione complessiva di circa 15.550 mq, nel cuore della zona industriale, con agevole accesso dalle due principali strade di collegamento: accesso da via Chiamue e uscita su via Candoni, per garantire una migliore percorrenza durante le manovre di ingresso/uscita di autoveicoli e mezzi pesanti. Il lotto sarà dotato di una viabilità interna con carreggiata a senso unico e un’area di manovra per la movimentazione dei mezzi verso l’uscita. All’interno dell’area saranno realizzati 95 parcheggi.
Il progetto prevedeva la realizzazione di una infrastruttura modulare, articolata in 5 spazi produttivi indipendenti, con superficie coperta di circa 1.000 mq cadauno, dotati di area produttiva, uffici, spogliatoi e servizi per un massimo di 15 addetti, aree di stoccaggio recintate con tettoie, accessi autonomi, aree verdi e zone di parcheggio dedicate.
Dal punto di vista energetico, il nuovo edificio, secondo il sistema di classificazione nazionale, avrà Classe A4 e prestazioni tali da poter raggiungere lo standard NZEB (Nearly Zero Energy Building), ciascuna unità modulare sarà inoltre dotata di impianto fotovoltaico dedicato
L’iniziativa è coerente con i principi della nuova legge SviluppoImpresa che ha riservato un capitolo importante proprio all’intervento dei Consorzi e dei privati sui siti produttivi inutilizzati, dismessi e degradati. Potrà infatti usufruire delle linee di contributo ex art. 86 della L.R. 3/2015, per un importo complessivo di € 5.000.000, mentre la restante parte sarà coperta con fondi propri del Consorzio.
Nell’ottobre 2023 il Carnia Industrial Park ha completato la prima fase della procedura per l’assegnazione in locazione delle unità immobiliari del nuovo Polo, con l’aggiudicazione di 3 unità (un’unità immobiliare di 1.000 mq alla CFLena srl e due unità per complessivi 2.000 mq alla Fly Solartech Solutions srl),
È stato pubblicato all’inizio di ottobre 2023, un secondo avviso - con sportello a valutazione mensile, aperto fino alla chiusura delle assegnazioni - per la locazione degli ulteriori moduli di insediamento disponibili. Le imprese interessate potranno presentare la propria domanda di assegnazione con il piano di investimenti correlato, per ciascuno dei moduli da 1.000 mq ancora disponibili.
Opera in fase di appalto lavori
Inizio lavori prevista marzo 2024
Fine lavori presunta marzo 2025