OPERE IN CORSO

Opera in fase di realizzazione
Fine lavori propedeutici 2023
Inizio lavori opera principale gennaio 2024
Fine lavori prevista gennaio 2025
Importo di progetto € 1.500.000
Villa Santina
Botteghe artigiane della Carnia (221)
A seguito della Legge di stabilità 2022 n. 24 del 29/12/2021, ed in particolare all’art. 2, commi 33-37, che ha autorizzato l’Amministrazione regionale ad assegnare al Consorzio un finanziamento di importo non superiore a € 1.500.000,00 per l’acquisto e la ristrutturazione dell’immobile ex Tessitura Carnica in Comune di Villa Santina (devastato dall’incendio del luglio 2020), è stato avviato un progetto per la realizzazione di spazi modulari destinati a più imprese e botteghe artigiane.
L’area complessiva dell’intervento è di 11.190 mq (di cui 4.545 mq interessata dagli interventi di ripristino), ed hanno l’obiettivo principale di valorizzare le produzioni e le commercializzazioni di prodotti dell’artigianato tradizionale carnico. Un polo di sviluppo e conservazione delle tradizioni, della cultura e della manifattura artigiana locale.
A fine agosto 2022 il Consorzio ha acquistato l’immobile ex Tessitura Carnica e quindi dato avvio (settembre 2022) agli interventi di pulizia dell’area e rimozione dei materiali e delle attrezzature presenti nell’immobile, propedeutici all’avvio dell’opera principale.
Nell’aprile 2023 il Consorzio ha concluso la procedura per l’assegnazione in locazione delle due Botteghe artigiane che nasceranno a seguito degli interventi di ristrutturazione dell’immobile: alla stessa Carnica Arte Tessile e al Panificio Carnico di Chiaruttini Enzo
Le due unità – indipendenti fra loro e dotate di locali produzione e commercio, zona spogliatoio e servizi igienici per il personale e per il pubblico – avranno ciascuna una superficie complessiva di circa 640 mq, di cui circa 130 mq di area espositiva e per la vendita al pubblico dei prodotti realizzati nel laboratorio retrostante.
Oltre al recupero e alla rigenerazione del sito, fra gli obiettivi del progetto, che in futuro potrà interessare anche un’area più ampia e nuove Botteghe Artigiane, sono la salvaguardia dell’identità e della tradizione carnica, ma anche lo sviluppo economico del settore attraverso la tutela e la valorizzazione delle competenze dei maestri artigiani.
Opera in fase di realizzazione
Fine lavori propedeutici 2023
Inizio lavori opera principale gennaio 2024
Fine lavori prevista gennaio 2025
Contattaci per maggiori informazioni compilando il form
*Campi obbligatori
Carnia Industrial Park, in conformità al Reg. 2016/679/UE, dichiara che i dati qui raccolti hanno la finalità di registrare l'utente ed attivare nei suoi confronti un servizio informativo. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti. In ogni momento l’interessato potrà esercitare i Suoi diritti (accesso, correzione e cancellazione dei dati) nei confronti del titolare del trattamento ai sensi del Regolamento stesso.
Accetto il trattamento dei dati personali - Privacy Policy
Invia
Torna all'elenco opere
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni