OPERE IN CORSO

Opera in fase di progettazione definitiva-esecutiva
Inizio lavori previsto settembre 2024
Fine lavori presunta luglio 2025
Importo di progetto € 1.500.000
Ciclabile Tolmezzo-Carnia: pronto l'accordo fra i sindaci 
Comunicato stampa del 12 giugno 2019
Tolmezzo , Amaro
Nuova viabilità ciclabile in Carnia - tratta Tolmezzo-Carnia - 1° Lotto  (209)
Il Progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione di nuova viabilità ciclabile nel comprensorio carnico - tratta Carnia-Tolmezzo ha come obiettivo la definizione di un nuovo assetto fisico e funzionale del sedime della linea ferroviaria Venzone-Tolmezzo (interessante i Comuni di Venzone, Amaro e Tolmezzo.
In questo quadro viene definito l’indirizzo definitivo da sviluppare nella fase progettuale con lo smantellamento e riconversione della ex ferrovia a pista ciclabile.
Il tema della rifunzionalizzazione della ferrovia si colloca all’interno di un ampio processo di trasformazione di infrastrutture ferroviarie dismesse, inutilizzate, sottoutilizzate che interessano il territorio regionale.
La proposta progettuale ha come punto qualificante il collegamento tra l’ex linea ferroviaria Carnia-Tolmezzo (Villa Santina) e la Ciclovia Regionale Alpe Adria nel quadro della realizzazione del disegno territoriale incentrato sulla mobilità sostenibile. Trova inoltre nella “Rete delle Ciclovie di Interesse Regionale” (ReCIR) del FVG, il suo fondamento pianificatorio attraverso la realizzazione di un sistema di piste ciclabili che si collega alle infrastrutture delle confinanti Austria e Slovenia.
Da una visione d’insieme, la ciclovia s’inserisce all’interno di un quadro programmatico di vasta area, ma la sua specificità consiste nell’avere anche una duplice funzione locale:
1. un percorso turistico integrato ai grandi tracciati regionali e internazionali in grado di connettere i centri che si trovano lungo il tracciato con sottopercorsi dedicati;
2. la connessione casa-lavoro tra i centri e le grandi aree produttive di fondovalle.
Il 1° lotto del progetto di realizzazione della ciclovia prevede lo smantellamento dell'attuale infrastruttura ferroviaria dismessa e la realizzazione di un percorso sul sedime esistente, che nello specifico comprende tutti gli interventi relativi all’intero sviluppo della ciclovia tra i centri di Stazione di Carnia e di Tolmezzo:
- la realizzazione del tratto di pista ciclabile in comune di Venzone;
- l’intervento al ponte sul Fella (di cui sono presentate 4 ipotesi alternative), parte in comune di Amaro e parte in comune di Venzone;
- la ristrutturazione di due caselli con relativa dotazione impiantistica, in comune di Amaro e in comune di Tolmezzo;
- la realizzazione delle aree attrezzate in comune di Venzone e in comune di Tolmezzo.
Il tracciato, integralmente dismesso, la cui lunghezza per la tratta Carnia-Tolmezzo è di km 10,767: parte dalla stazione di Carnia, si dirama dalla linea per Tarvisio poche decine di metri dopo la stazione, con una curva a sinistra imbocca il ponte sul fiume Fella, raggiunge la ex fermata di Amaro.
Opera in fase di progettazione definitiva-esecutiva
Inizio lavori previsto settembre 2024
Fine lavori presunta luglio 2025
Contattaci per maggiori informazioni compilando il form
*Campi obbligatori
Carnia Industrial Park, in conformità al Reg. 2016/679/UE, dichiara che i dati qui raccolti hanno la finalità di registrare l'utente ed attivare nei suoi confronti un servizio informativo. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti. In ogni momento l’interessato potrà esercitare i Suoi diritti (accesso, correzione e cancellazione dei dati) nei confronti del titolare del trattamento ai sensi del Regolamento stesso.
Accetto il trattamento dei dati personali - Privacy Policy
Invia
Torna all'elenco opere
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni