OPERE IN CORSO

Opera in fase di progettazione
Inizio lavori presunto aprile 2020
Fine lavori presunta settembre 2020
Importo previsto di progetto € 745.000
Amaro
Porta della Carnia: realizzazione di una infrastruttura per l’attraversamento ciclo-pedonale per l’accesso al centro polifunzionale A5 della zona industriale di Amaro (206)
La proposta progettuale per la realizzazione di una infrastruttura per l’attraversamento ciclo-pedonale della rotatoria in zona industriale di Amaro è frutto di una profonda rivisitazione del Concept vincitore del Concorso di Idee promosso dal Carnia Industrial Park nel 2018. Pur mantenendo l’idea originaria di un ponte ciclo pedonale, quale risposta alle esigenze di sicurezza per l’attraversamento della rotatoria da parte dei lavoratori e più in generale per favorire la mobilità pedonale e ciclabile, con il nuovo progetto viene potenziato l’elemento identitario e simbolico che qualifica e caratterizza l’area e più in generale la Carnia. L’intera struttura si qualifica, da un punto di vista delle soluzioni progettuali ricche di componenti innovative, tecnologiche e simboliche, quale dispositivo paesaggistico per la produzione di servizi per l’ecosistema e la mitigazione ambientale: assorbimento di CO₂ e filtrazione delle particelle inquinanti, incremento e tutela della biodiversità, promozione della mobilità dolce.
Gli ingredienti - materiali e concettuali - immaginati per creare la Porta della Carnia rappresentano veri e propri “frammenti di territorio”, che miscelati assieme nella proposta progettuale danno vita ad ogni elemento dell’Opera, dalle rampe di accesso alla struttura portante della passarella, all’intera area interna alla rotatoria che, attraversata circolarmente o dall’alto della passerella, offre continui cambi di punti di vista sui paesaggi propri della Carnia.
Opera in fase di progettazione
Inizio lavori presunto aprile 2020
Fine lavori presunta settembre 2020
Contattaci per maggiori informazioni compilando il form
*Campi obbligatori
Carnia Industrial Park, in conformità al Reg. 2016/679/UE, dichiara che i dati qui raccolti hanno la finalità di registrare l'utente ed attivare nei suoi confronti un servizio informativo. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti. In ogni momento l’interessato potrà esercitare i Suoi diritti (accesso, correzione e cancellazione dei dati) nei confronti del titolare del trattamento ai sensi del Regolamento stesso.
Accetto il trattamento dei dati personali - Privacy Policy
Invia
Torna all'elenco opere
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni