Manifestazione valida per le qualificazioni al XXII Campionato del Mondo di Deltaplano in programma dal 12 al 27 luglio 2019.I Campionati
Premondiali saranno gestiti nel centro operativo di Tolmezzo. L’area di competizione si svilupperà su aree estremamente diverse, dal mare alle Dolomiti, attraversando le pianure, le Alpi e le Prealpi. Le principali aree di decollo saranno: Monte Crostis (Ravascletto), Passo Pura (Ampezzo), Monte Cuarnan (Gemona del Friuli), Monte Valinis (Meduno). Le principali aree di arrivo saranno: Cercivento, Bordano e Travesio.
Per chiunque sarà in Friuli Venezia Giulia e guarderà verso il cielo, la probabilità di catturare con lo sguardo un deltaplano in volo sarà altissima! Il 2018 per questa Regione è infatti l’anno del deltaplano: a fine aprile si sono svolte le prove generali con il grande successo dello “Spring Meeting” e, dal 27 luglio al 4 agosto, Tolmezzo ospiterà il grande appuntamento dei Campionati Premondiali. “Pre” perché nel 2019 arriveranno in Friuli Venezia Giulia tutti i migliori interpreti di questa disciplina per partecipare al Campionato Mondiale.
Il centro operativo del Premondiale sarà a Tolmezzo e la competizione si svilupperà su aree estremamente diverse, dal mare e dalle pianure fino alle montagne: Dolomiti, Alpi e Prealpi. I 150 piloti, però potrebbero volare anche in Veneto, Trentino Alto Adige, Slovenia e Austria, alla ricerca del vento.
Venerdì 27 luglio si comincerà con la Cerimonia ufficiale di apertura e il concerto della Tomat Band dedicato a Sting. Sabato 28 il via agli otto giorni di volo, arricchiti da stand enogastronomici, esibizioni sportive e culturali, laboratori didattici per bambini e famiglie, e animazione fino a tarda sera.
Per il programma dettagliato ed ulteriori informazioni:
Premondiali 2018