Tolmezzo, 11 luglio 2018 – Mercoledì 25 luglio alle ore 10:00 la prima puntata della serie radiofonica di approfondimento di
Radio Onde Furlane dal nome
Fâ imprese in Cjargne promossa dal Carnia Industrial Park, nell’ambito dei servizi per lo sviluppo e la promozione delle aziende locali.
L’emittente radiofonica comunitaria di Udine – principale, ma non unico, impegno della Cooperativa Informazione Friulana, che dal 1980 si occupa di cultura friulana oltre che d'informazione, musica ed intrattenimento – ospiterà ogni mercoledì (con replica il giovedì dalle ore 08:30), per dieci settimane, gli imprenditori della Carnia che hanno accettato l’invito del Consorzio.
Il progetto nasce dall’idea dal Presidente del Carnia Industrial Park Mario Gollino assieme alla redazione della Radio friulana, con l’obiettivo di far conoscere e promuovere le realtà esistenti, ma anche le potenzialità attrattive del territorio. «
Siamo molto felici di questa collaborazione con Radio Onde Furlane – afferma Gollino –
e riconosciamo l’importanza che questo potente strumento di comunicazione ha per la promozione e l’attrattività delle Imprese e del Parco. Da sempre sostengo e insisto sull’utilizzo della lingua friulana, che più di ogni altra cosa è espressione dell’identità del territorio, della sua cultura e della sua gente».
Le interviste di
Fâ imprese in Cjargne raccolgono racconti di vita, lavoro e impresa, con l’obiettivo di far emergere le motivazioni che hanno spinto gli imprenditori a scegliere la Carnia per fare impresa, decidendo di investire sul proprio territorio di origine, ovvero individuandola quale area di investimento pur provenendo da altre aree geografiche regionali o nazionali. Ad introdurre la serie radiofonica sarà una puntata interamente dedicata al Parco Industriale, ai servizi offerti alle imprese e ai progetti di sviluppo programmati.
«
È stata un’esperienza davvero interessante – racconta Paolo Cantarutti, Vice-Presidente di Informazione Friulana soc.coop., che ha realizzato assieme a Enrico Turloni le interviste per Fâ imprese in Cjargne –
scoprire e far raccontare le storie personali, familiari, territoriali di realtà, alcune davvero sorprendenti, ospitate dal Parco. Dai racconti emergono sia le motivazioni e l'orgoglio del fare impresa sul proprio territorio, ma anche le problematiche e le difficoltà quotidiane, affrontate con la tipica caparbietà carnica».
Per info sul palinsesto e per riascoltare le puntate
Radio Onde Furlane e l'allegato