Fari Manifatturieri è un’iniziativa promossa da
Industry Platform 4 FVG - IP4FVG, il Digital Innovation Hub del Friuli Venezia Giulia, per aumentare la competitività del territorio, valorizzando competenze ed esperienze maturate dalle singole aziende del settore. Prevede un percorso strutturato che si conclude con l’individuazione di 10 FARI, ossia le 10 aziende che indicano la rotta da seguire verso la trasformazione digitale.
Per candidare la propria impresa c’è tempo fino al 15/05/2019.
L’iniziativa è strutturata in tre fasi, ognuna delle quali offre diversi vantaggi alle imprese che partecipano:
1^ fase In questa prima fase, per la quale saranno selezionate
100 aziende, le candidate otterranno una prima analisi sul proprio stato di salute, focalizzato sulla valutazione dei processi attivi. La partecipazione per le imprese è gratuita, grazie ai finanziamenti regionali IP4FVG ed è richiesto unicamente il coinvolgimento dell’imprenditore e/o del responsabili aziendali durante 2 incontri conoscitivi con un team di esperti di IP4FVG. La prima fase terminerà a metà luglio 2019.
2^ fase Alla seconda fase si accede in base ai punteggi ottenuti nell’audit tecnologico. Gli esperti stileranno una graduatoria di aziende e le
prime 40 potranno continuare il percorso sulla rotta della digitalizzazione e far parte della rosa tra cui saranno scelti i 10 FARI. In questa seconda fase le aziende otterranno un report approfondito realizzato da esperti senior in cui saranno indicate nel dettaglio le azioni che dovrebbero intraprendere per ottimizzare l’efficacia dei processi. Per beneficiarne, trattandosi di un servizio di mercato, all’azienda sarà richiesto un supporto economico. La seconda fase si svolgerà tra settembre e dicembre 2019.
3^ fase Tra le 40 aziende selezionate per la seconda fase, sulla base delle valutazione degli esperti saranno individuate (fino a)
10 aziende che rappresentano buone pratiche nella digitalizzazione di determinati processi produttivi. Le dieci aziende Faro otterranno una borsa di studio dedicata della durata di 12 mesi, e saranno protagoniste di una campagna di comunicazione in cui potranno raccontare la loro esperienza di digital transformation, diventando un demo point aperto per gli imprenditori della regione, con una presenza informativa presso i 4 nodi tematici di IP4FVG. Saranno inoltre premiate nel corso di un evento che si svolgerà a dicembre 2019.
Per maggiori informazioni e contatti:
www.ip4fvg.it/fari e per inviare la propria candidatura (
entro il 15/05/2019):
www.ip4fvg.it/fari/invia-la-tua-candidatura/