News

08 nov
2018

Percorsi di carriera e genere: Empowerment virtuoso in Carnia e Alto Friuli

Giovedì 8 novembre è stato presentato al pubblico, nella sede dell'UTI a Tolmezzo, il progetto Percorsi di carriera e genere: Empowerment virtuoso in Carnia e Alto Friuli, finanziato dalla Regione FVG - Servizio Pari Opportunità e dall'UTI della Carnia, e realizzato in collaborazione con la cooperativa Cramars.

L'iniziativa ha l'obiettivo di avviare un percorso virtuoso legato all'occupazione femminile in Carnia e prevede, dal mese di novembre, una serie di laboratori gratuiti dedicati a tutte le donne e aziende del territorio.
Questi prevedono l'utilizzo di metodologie inclusive, che permetteranno alle partecipanti di essere protagoniste sotto la guida di un moderatore, uno o più esperti e una testimonial.

Il progetto vuole agire sulle seguenti criticità:
  • Cultura organizzativa e della valorizzazione ancora declinata al "maschile" con riferimento a meccanismi di avanzamento di carriera, criteri di selezione, gestione delle risorse e degli organi dirigenziali.
  • Stereotipi connessi in particolare alla conciliazione dei tempi vita/lavoro, falsi miti riguardanti i costi economici e organizzativi, scarsa informazione sulle soluzioni flessibili e innovative di secondo welfare.
  • Sottovalutazione delle risorse da parte delle donne stesse, che faticano a chiedere avanzamenti di carriera, contrattare il proprio stipendio, essere proattive.
I Workshop e i laboratori sono indirizzati a tutte le donne occupate, disoccupate e inoccupate e a tutte le aziende del territorio. Il progetto si rivolge prima di tutto alla popolazione femminile e alle attività produttive dei comuni dell'UTI della Carnia. Le iscrizioni sono comunque aperte a persone e imprese di altri Comuni e ai partecipanti uomini. Al termine di ogni Workshop/laboratorio verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Cooperativa Cramars
Via della Cooperativa, 11/N - 33028 Tolmezzo (UD)
tel 0433 41943 | fb @empowermentcarnia 

In allegato l'invito, la locandina e il depliant del progetto
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni