Comunità Energetica di Rinnovabili per le imprese di Amaro, Tolmezzo e Villa Santina
Campagna di raccolta adesioni
Il 19 luglio, presso la sala conferenze del Parco Tecnologico di Amaro, il Carnia Industrial Park ha presentato alle aziende lo Studio di fattibilità realizzato dalle società affidatarie Energy4Com e Sinloc, per la creazione di una Comunità Energetica in grado di soddisfare il fabbisogno delle imprese di Amaro, Tolmezzo e Villa Santina.
Il Consorzio prevede per il prossimo autunno l’avvio del progetto pilota per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).
L’obiettivo è sviluppare un modello energetico territoriale innovativo, incentrato su un sistema di scambio locale di produzione di energia da fonti rinnovabili e autoconsumo.
L’incontro ha permesso alle imprese di approfondire gli aspetti principali del progetto in fase di definizione (sinteticamente illustrati nella presentazione in allegato) e valutare i vantaggi del nuovo modello di produzione e consumo di energia; al Consorzio di avviare la campagna di raccolta delle manifestazioni di interesse delle aziende per le fasi successive (sulla base del modello allegato).
Sono già molte le imprese che hanno formalizzato la loro adesione al progetto, in qualità di Prosumer (produttore di energia rinnovabile e consumatore), Consumer (consumatore) e/o Titolare di superficie/lastrico/tetto di immobile di proprietà sul quale valutare l’installazione di un impianto fotovoltaico: Autotrasporti D'agaro, B.eng, CFLena, Cafc, Clean Energy, Clyco, Comelstile, Elettronova, FAM, Fly Solartech Solutions, F.lli Rossitti, Gamma Legno, Gortani, Gruppo Basso, Helica, IMQ, Karnel, Lint, Lumiei Impianti, Marelli Automotive Lighting Italy, Modulblok, Molaro Aldo Serramenti, Pigna Envelopes, Plan1Health, Sapori Antichi, Sbe-Varvit, Stroili Oro, Udiservice GLS, Villa Food, Zanini Legnami.
Una volta completata la raccolta di adesioni delle imprese, il Consorzio, assieme a Energy4Com e Sinloc, concluderà l’indagine dei fabbisogni energetici e quella relativa alle potenzialità di nuova produzione fotovoltaica, definendo di conseguenza il perimetro e la dimensione della CER Imprese Carnia, in attesa che, entro settembre, venga completato il dettato normativo a livello nazionale.
Le aziende interessate possono compilare il modello allegato (ManifestazioneInteresse_CER) e inviarlo all’indirizzo: info@carniaindustrialpark.it al più tardi entro il 15/09/2023.
Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici consortili al numero 0433 467116, oppure scrivere a info@carniaindustrialpark.it
In allegato la presentazione sintetica dello studio di fattibilità