A.B.C. - Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus sostiene i bambini nati con malformazioni che necessitano di cure chirurgiche complesse e ripetute, ricoverati presso la chirurgia dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste e le loro famiglie.
È nata nel 2005 grazie alla riconoscenza di una coppia di genitori a seguito di una personale esperienza con il loro primogenito che dopo un lungo percorso di terapie chirurgiche presso l'ospedale Materno Infantile di Trieste, è guarito. Ripercorrendo la loro esperienza, hanno voluto dar vita ad un'associazione che potesse supportare famiglie e bambini affetti da malformazioni da curare chirurgicamente.
L’Ospedale Materno Infantile “Burlo Garofolo” di Trieste è una realtà che per l’alta specializzazione in alcuni settori della chirurgia pediatrica attrae pazienti da tutte le regioni italiane oltre che dall’estero.
Oltre al segno importante che gli interventi complessi lasciano nella vita dei bambini chirurgici e in quella dei loro cari, i loro percorsi chirurgici necessitano di lunghi periodi di degenza e continui monitoraggi che, per numerosi pazienti, comportano la difficoltà del ricovero e il disagio di una o più trasferte prolungate lontani da casa.
Per le famiglie che devono affrontare lunghi periodi lontane da casa, l’Associazione mette quindi a disposizione, gratuitamente, tre alloggi a Trieste: le Case A.B.C., che diventano luoghi in cui possono restare unite e affrontare con più serenità il ricovero dei loro bambini. Le famiglie inoltre vengono aiutate dai 52 volontari di A.B.C. che, con la loro costante presenza in reparto, restano accanto ai bimbi e ai genitori durante le lunghe ore del ricovero, e dalla psicologa dell’Associazione che supporta i bambini e i genitori per tutto il percorso di cura, offrendo sostegno emotivo e psicologico.
L’Associazione A.B.C. sostiene inoltre la ricerca scientifica nel campo della Chirurgia Pediatrica e il reparto di Chirurgia del Burlo affinché possa offrire le cure più adeguate, disporre della migliore tecnologia e strumentazione all’avanguardia, e offrire la migliore formazione agli operatori.
L’associazione si impegna anche nell’allestimento del reparto di Chirurgia per renderlo sempre più a misura di bambino in tutte fasi del ricovero.
I prossimi obiettivi dell’Associazione sono – per il
Burlo: un nuovo progetto di sostegno psicologico dalla diagnosi prenatale in poi, per accompagnare i pazienti attraverso tutti i reparti, seguendo la loro storia passo dopo passo – per le
famiglie: garantire accoglienza e sostegno psicologico nelle Case A.B.C. per almeno 90 famiglie con il progetto
“Sentirsi a Casa” – per il
territorio: la nuova edizione del progetto che porta un’equipe del Burlo nelle scuole frequentate da bambini con impianti cocleari, per formare il personale scolastico affinché li affianchi al meglio nel loro percorso educativo e di crescita.
Per sostenere l’A.B.C. - Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus, oltre alle donazioni, le cui modalità sono illustrate alla pagina
IL TUO AIUTO, è possibile scegliere i prodotti appositamente realizzati per i “regali aziendali”, come da catalogo allegato, compilando il relativo modulo e inviandolo all’indirizzo
natale@abcburlo.it.
Successivamente alla data del 20 novembre (termine per le ordinazioni dei biglietti cartacei e delle confezioni regalo personalizzati) sarà comunque possibile scegliere i biglietti natalizi elettronici.
Per maggiori informazioni:
www.abcburlo.itnatale@abcburlo.it |
info@abcburlo.it | 388 4066136