Previsti investimenti per oltre 20 milioni di euro, per nuovi stabilimenti o ampliamenti dell’attività produttiva. Tolmezzo, 26 febbraio 2020 – Si è chiuso il 14 febbraio 2020 il bando regionale 2019 per la promozione di nuovi contratti di insediamento e ampliamento negli agglomerati industriali di competenza dei Consorzi – ex art 6 della LR 03/2015 Rilancimpresa, una norma in via di parziale riforma con il disegno di legge SviluppoImpresa, promosso dall’assessore Bini.
Come per gli scorsi anni, il Carnia Industrial Park ha fornito il servizio di consulenza e assistenza, affiancando nell’iter 6 imprese che hanno presentato domanda per un importo complessivo di investimenti nel Parco Industriale pari a € 20.855.646,90 – con circa 4 milioni e mezzo di contributi in conto capitale stimati e richiesti con la domanda presentata. Sono inoltre 66 le nuove assunzioni previste e dichiarate dalle imprese per il prossimo biennio.
Le iniziative imprenditoriali presentate vanno dall’acquisto e ristrutturazione di spazi produttivi esistenti, all’acquisto di lotti industriali per la realizzazione di nuovi stabilimenti, ovvero all’installazione di nuove linee e impianti di produzione.
Advan srl – la nuova realtà imprenditoriale nata da uno spin-off di
Plan 1 Health, specializzata nello sviluppo digitale in campo dentale – dopo l’operazione di acquisizione dal Consorzio di due lotti industriali di oltre 8.000 mq complessivi, che si concluderà nei prossimi mesi, costruirà il nuovo stabilimento nella zona industriale di Amaro, il cui completamento è previsto entro la prima metà del prossimo anno. Un piano di investimenti di quasi 5 milioni di euro per una azienda con nuovi e importanti contenuti tecnologici.
La
Novalegno srl, la cui attuale sede legale e produttiva è ad Ampezzo e la sede Amministrativa a Padola (BL), azienda della filiera foresta-legno, specializzata in semilavorati in legno finger-jointed, realizzerà un nuovo stabilimento di oltre 10.000 mq di superficie coperta nella zona industriale di Amaro. Sono già state completate le procedure di acquisizione dei lotti industriali dal Carnia Industrial Park. Il piano di investimento dell’azienda di oltre 10 milioni di euro comprende la realizzazione del nuovo stabilimento, l’acquisizione dei nuovi impianti a elevata digitalizzazione e per l’efficientamento energetico, oltre che l’assunzione di nuovo personale.
L’iniziativa della neo costituita
Autodemolizioni Miu srl riguarda l’acquisizione e successiva ristrutturazione di un capannone dismesso nella zona industriale di Tolmezzo di circa 3.000 mq, con l’obiettivo di trasformarlo in un centro di raccolta e smontaggio delle parti di autoveicoli destinati alla rottamazione. L’investimento, che interesserà anche l’acquisto delle principali attrezzature necessarie all’avvio dell’attività, è stimato in circa 600.000 euro ed è già stato avviato.
Dopo l’intervento già realizzato dal Consorzio, da sottolineare è l’operazione a cura di privati di rigenerazione di un sito dismesso nella zona industriale di Tolmezzo.
Comelstile snc azienda carnica con sede a Tolmezzo, produce, assembla e commercializza montature per occhiali. Dopo alcuni anni di espansione dell’attività per conto terzi e a seguito del lancio di un proprio marchio, prevede di ampliare i propri spazi produttivi utilizzando un immobile recentemente ristrutturato dal Carnia Industrial Park. L’investimento stimato di quasi 700.000 euro comprende l’agevolazione per la nuova locazione, il consolidamento dell’organico composto prevalentemente da manodopera femminile e l’acquisizione di nuove attrezzature.
Anche la
Eurolls srl con sito produttivo a Villa Santina, intende potenziare la propria dotazione di impianti, già oggi tecnologicamente avanzatissimi. L’investimento previsto è di oltre 3 milioni e mezzo di euro ed è interamente destinato allo stabilimento di Villa Santina, con importanti ricadute occupazionali per le quali sono già state avviate le attività di ricerca e selezione.
I piani di investimento che interessano il Parco Industriale, ad ulteriore testimonianza dell’attrattività dell’area e dell'efficacia della linea regionale di contributo riservata ai Consorzi, riguardano anche la
FlySolartech Solutions srl. L’azienda specializzata in progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici ad elevate prestazioni, in particolare per la nautica, ha recentemente acquisito un’azienda piemontese. Con il nuovo contratto di insediamento, prevede di collocare la propria sede operativa a Tolmezzo, presso un immobile di proprietà del Consorzio con un investimento di oltre 550 mila euro per l’acquisto di nuovi impianti e l’ampliamento dell’organico dedicato all’attività di assemblaggio.
“Le aziende del Carnia Industrial Park, con gli analoghi bandi 2017 e 2018 sono risultate fra i principali beneficiari delle risorse regionali, anche grazie al servizio di affiancamento e consulenza da noi proposto – dichiara il
Direttore Danilo Farinelli. Le iniziative per le quali prevediamo l’ottenimento dei contributi da questo nuovo bando 2019, per l’acquisto di impianti e macchinari, per l’acquisto di lotti industriali, per l’acquisto, l’ampliamento o la realizzazione di nuovi fabbricati industriali, con ricadute occupazionali importanti, sono tutte avviate e si ritiene possano divenire pienamente operative entro i prossimi mesi, al più tardi entro il 2021, quelle che prevedono la realizzazione di nuovi stabilimenti. Un segnale di grande vitalità per il contesto manifatturiero della Carnia che induce visioni e prospettive di ottimismo, nonostante un quadro macroeconomico in parte preoccupante.”