Un Parco verde urbano nella zona industriale di Tolmezzo

17 mag
2021

Un Parco verde urbano nella zona industriale di Tolmezzo

Rigenerazione paesaggistica nel progetto del Comune e del Consorzio

Tolmezzo, 17 maggio 2021 – Avviate le fasi di progettazione del nuovo parco urbano del Carnia Industrial Park, nell’area compresa tra via Val di Gorto, la strada regionale 512 e via Pier Fortunato Calvi in z.i. di Tolmezzo. L’area, di oltre 45.700 mq, rientra tra quelle disciplinate dal Piano Territoriale Infraregionale del Consorzio, nel quale sono state recepite le linee guida contenute nel Piano urbanistico comunale. Il progetto è stato quindi proposto, su indicazione del Comune, nel Piano Industriale 2021-2023 approvato dai soci nell’Assemblea consortile del dicembre 2020.
Il parco avrà la funzione prevalente di mitigazione ambientale e paesaggistica, ma assumerà anche un ruolo divulgativo e testimoniale delle attività economiche che storicamente hanno caratterizzato e tuttora contraddistinguono l’attività industriale delle imprese della Carnia. Questi aspetti emergeranno nella progettazione paesaggistica e nell’utilizzo dei dispositivi connessi dei fruitori dell’area. La realizzazione di una applicazione che raccoglierà percorsi multimediali con contenuti storici, culturali, di promozione turistica e di divulgazione dei servizi fruibili.
Dal punto di vista funzionale, il parco urbano fungerà da elemento paesaggistico di mitigazione visiva e ambientale, non solo facendo da filtro tra la zona industriale e quella residenziale, ma anche contribuendo alla gestione degli eventi atmosferici attraverso l’applicazione di strategie NBS (Nature Based Solutions): in linea con quanto previsto dal Piano Comunale, saranno messi a dimora quasi 1000 alberi (l’80% dei quali di specie autoctone) e oltre 1800 arbusti, che garantiranno elevate prestazioni ambientali in termini di servizi ecosistemici (assorbimento di CO2, mitigazione dell’inquinamento atmosferico e acustico, riduzione delle portate di deflusso delle acque piovane, moderati costi di gestione e manutenzione ecc).
È inoltre prevista l’installazione di un arredo urbano e di attrezzature funzionali alla creazione di percorsi per il fitness e più in generale per lo svolgimento di attività motorie. L’area si trova inoltre in una posizione strategica per quanto riguarda il passaggio dei tracciati ciclo pedonali regionali è potrà quindi costituire un punto nodale di transito per la mobilità dolce, contribuendo all’offerta turistica del territorio. Dal punto di vista architettonico, il parco sarà organizzato in diversi moduli circolari (il cerchio è l’elemento simbolico del concept grafico), ognuno con una destinazione prevalente, che contribuisca all’armonizzazione tra elemento urbano e natura, garantendo la qualità degli spazi aperti.
Dichiarazione del Direttore Farinelli: il progetto paesaggistico del Parco Urbano di Via Val di Gorto è un ulteriore esempio di progettazione partecipata e condivisa fra il Comune e il Consorzio Industriale, per trasformare l’area, posta all’intersezione fra edilizia industriale ed edilizia residenziale, in luogo aggregativo per il sistema della mobilità dolce, contenitore di attività ricreative e motorie, al servizio della comunità dei cittadini di Tolmezzo e di chi per lavoro frequenta la zona.

Gallery
1/3
parco_Tolmezzo_3
Gallery
2/3
parco_Tolmezzo_2
Gallery
3/3
Brollo_Siagri_Martini
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni