Avviati i lavori per la rimozione e lo smaltimento delle lastre di amianto-cemento esistenti sul complesso industriale dismesso presso lo svincolo stradale di raccordo con la S.S. 52
Tolmezzo, 30 agosto 2018 – A seguito di gara d’appalto (procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b, del D.Lgs. n. 50/2016), il Carnia Industrial Park ha affidato all’impresa Sebastianis F.lli di Michele Sebastianis & C. snc di Talmassons (UD), la rimozione e lo smaltimento delle lastre in amianto-cemento presenti sul complesso industriale recentemente acquisito dal Consorzio, nella zona industriale di Tolmezzo.
Una prima tappa per la realizzazione di quell’infrastruttura al servizio delle attività produttive denominata Centro per la Logistica Integrata. Un progetto importante, già previsto nel Piano industriale 2018-2020 e nel Piano economico e finanziario 2018 che ha lo scopo di migliorare e potenziare gli impianti e i servizi a disposizione delle imprese.
Il primo lotto dell’intervento interessa una superficie complessiva di circa 18.200 m², nelle immediate vicinanze dello svincolo stradale di raccordo con la S.S. 52 (accessibile a nord da via del Pioppeto) in un punto strategicamente efficace per i collegamenti alla rete stradale extraurbana principale e autostradale (a soli 6,5 chilometri di distanza dal casello autostradale A23 “Carnia-Tolmezzo”).
Oggi quest’area è parzialmente occupata da fabbricati industriali dismessi e impianti obsoleti. In questa prima fase di lavori quindi, una volta risanata e bonificata l’area con la rimozione e lo smaltimento a norma di Legge delle lastre in amianto-cemento presenti sulla copertura e sulle pareti, si procederà con la demolizione degli edifici e l’esecuzione delle opere secondarie (in fase di appalto) necessarie a rendere l’area immediatamente fruibile ed utilizzabile, intanto, per la sosta e la movimentazione di automezzi.
Questi primi interventi si concluderanno verosimilmente entro la fine dell’anno, quando saranno poste le basi per i successivi lotti dell’Opera e la realizzazione di un Centro per la Logistica Integrata di circa 17.100 m² e 35.000 pallets di capacità di gestione merci (stima), che garantirà la ricezione, la custodia, il trattamento e lo smistamento delle merci.
Nel medio periodo, l’obiettivo è coerente con le tendenze rilevate a livello internazionale: ”[…] oggi nella maggioranza dei casi le attività insediate negli Industrial Park nei paesi occidentali sono rappresentate da attività riconducibili alla logistica. […] le esperienze di Industrial Park di maggiore successo sono proprio quelle che hanno saputo realizzare un efficace sistema integrato di trasporti e di logistica” (Industrial and Distribution Floorspace Today - King Sturge Research London, 2002).