Tolmezzo, 26 aprile 2018 – Sono in fase di completamento i due interventi principali sulla viabilità programmati dal Carnia Industrial Park nella zona industriale di Amaro.
Attraverso l’opera di Sistemazione rete viaria, realizzazione passaggi pedonali per messa in sicurezza z.i. di Amaro (174), è stata portata a termine la messa in sicurezza e l’agibilità della viabilità di via Prometeo Candoni, risolvendo anche per le aree limitrofe le problematiche legate allo smaltimento delle acque meteoriche. Oltre al completamento del marciapiede e delle cordonate, e all’asfaltatura di oltre 600 metri di strada, è stata infatti realizzata una nuova condotta fognaria sotterranea lungo via Jacopo Linussio per la canalizzazione delle piogge.
Con il secondo intervento Opere primarie di raccolta, convogliamento e smaltimento acque piovane in z.i. di Amaro (175) si è voluto agire più specificatamente sulla rete di smaltimento delle acque piovane in via Fratelli Solari e nelle adiacenze. Dopo la demolizione delle pavimentazioni stradali e dei marciapiedi, si è proceduto alla sistemazione dei piani e alla formazione delle pendenze per il deflusso naturale delle acque, e quindi al rifacimento della pavimentazione e dei marciapiedi, realizzando anche finiture e opere di completamento quali muretti, rampe e cunette.
Le motivazioni principali che hanno spinto, assieme all’Amministrazione Comunale, il Carnia Industrial Park ad intervenire nella zona industriale di Amaro, sono l’importanza dell’arteria stradale oggetto dei lavori per il traffico leggero e pesante indirizzato ai numerosi capannoni e alle attività industriali, e quindi la necessità di favorire e migliorare l’accessibilità degli utenti e degli operatori delle strutture ivi dislocate.
In secondo luogo, considerata la condizione di degrado della pavimentazione stradale sottoposta al continuo transito di mezzi pesanti e ai numerosi interventi di interramento di infrastrutture, prioritaria era la necessità di risolvere le problematiche relative ai fenomeni di allagamento a seguito delle forti piogge e il conseguente ristagno dell’acqua con il rischio di conseguenze su alcuni dei fabbricati limitrofi.
Il Consorzio, con il contributo della Direzione Centrale Attività Produttive, della Regione FVG, e un investimento per le opere di circa 400.000 euro, ha migliorato la viabilità della z.i. di Amaro, rispondendo ai fabbisogni delle imprese attualmente insediate e creando condizioni favorevoli a nuovi insediamenti.