Jojob, il servizio di mobilità condivisa (Carpooling aziendale) presenta tassi crescenti di utilizzo

29 mag
2018

Jojob, il servizio di mobilità condivisa (Carpooling aziendale) presenta tassi crescenti di utilizzo

Tolmezzo, 29 maggio 2018 – Da novembre 2016 il Carnia Industrial Park ha affidato alla società Bringme srl di Torino il servizio di Carpooling aziendale a favore del personale che lavora nelle aree industriali di Tolmezzo, Amaro e Villa Santina. L’accordo prevede, per tutte le Aziende del Parco, l’abilitazione della piattaforma Jojob, un innovativo servizio che permette al personale di condividere in auto con i propri colleghi o dipendenti di altre Imprese limitrofe, il tragitto casa-lavoro, massimizzando le possibilità di condivisione dei costi, di risparmio energetico e di riduzione della CO₂ prodotta.

Il Carnia Industrial Park è stato il primo Consorzio industriale che a livello nazionale ha promosso il Carpooling Aziendale, sostenendo la spesa di attivazione e di gestione di Jojob, compresi i successivi rinnovi annuali. All’origine di questa scelta, la convinzione che, oltre agli evidenti benefici per i dipendenti e per l’ambiente, sono considerevoli anche i vantaggi per le Aziende, come l’ottenimento e il mantenimento delle Certificazioni Ambientali (EMAS, ISO e CSR), la riduzione dell’utilizzo dei parcheggi aziendali, la riduzione delle assenze dei dipendenti dovute a scioperi dei mezzi di trasporto o atri imprevisti, attraverso l’incentivazione delle politiche a sostegno del Welfare Aziendale.

Come emerge dal Rapporto 2017 elaborato da Jojob, dal 2016 al 2017 il numeri di lavoratori che hanno scelto la mobilità sostenibile per recarsi al lavoro è cresciuto del 199%, e oggi il Carpooling Aziendale coinvolge sul territorio nazionale oltre 140.000 lavoratori di oltre 1.700 aziende. Un’alternativa di trasporto che ha permesso di risparmiare (non percorrere) ben 1.714.120 Km e di non emettere in atmosfera 222.835 Kg di CO₂, in un solo anno.

Nel Carnia Industrial Park, a partire dall’attivazione del servizio sono più di 200 i lavoratori che utilizzano stabilmente la piattaforma Jojob, con oltre 2.000 Kg di CO₂ risparmiati e 1.600 viaggi effettuati in condivisione. Dati incoraggianti, tenuto conto della fase di avvio e sperimentazione, che spingono il Consorzio e Bringme a rilanciare il servizio e condividerlo con le aziende che recentemente si sono insediate nel Parco. È possibile richiedere nuove sessioni di presentazione in Azienda, con il Team Jojob a disposizione del personale nella fase inziale di iscrizione e di condivisione dei propri percorsi casa-lavoro. Sono inoltre allo studio per il prossimo futuro nuove iniziative promozionali e concorsi a premi per gli utilizzatori del servizio.


Per maggiori informazioni e approfondimenti:
Jojob 
Jojob - Carnia Industrial Park

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni