Pronti a partire i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione della viabilità extraurbana in z.i. di Amaro
Amaro, 26 ottobre 2020 - Sono stati appaltati dal Comune di Amaro e saranno avviati nei prossimi giorni i lavori che interesseranno l’impianto di illuminazione pubblica della zona industriale, in prossimità del casello Autostradale A23. Nello specifico riguarderanno Via Selet, Via P. Candoni, Via F.lli Solari, Via J. Linussio e Via della Cooperativa Carnica.
L’intervento, contenuto nel Piano Comunale di Illuminazione e nei piani programmatici generali di riqualificazione energetica degli impianti, già avviati dall’Amministrazione Comunale, allo scopo di conseguire un significativo contenimento dei consumi energetici e dell'inquinamento luminoso, consentirà al contempo di potenziare l’illuminazione complessiva dell’area.
Il progetto prevede una spesa complessiva di € 80.000,00, finanziata per il 50% con contributo concesso dall’UTI della Carnia (“Bando Efficientamento Energetico” di cui ai fondi disponibili sul Patto Territoriale di intesa con la Regione FVG 2018-2020 e 2020-2022 per lo sviluppo territoriale) e per il restante 50% con fondi del Carnia Industrial Park.
L’impresa aggiudicataria C.I.EL Impianti srl di Codroipo (UD) realizzerà il nuovo sistema di illuminazione attraverso l'installazione di 88 apparecchi dotati di sorgenti luminose a Led in sostituzione e ad integrazione degli esistenti, oltre a tutte le opere di manutenzione, ripristino e riqualificazione correlate, completando l’intervento entro l’anno in corso.
“Un esempio virtuoso di collaborazione fra enti al servizio del territorio. – Il commento del sindaco di Amaro Laura Zanella – Ringrazio il nuovo CdA del Consorzio per essersi prontamente attivato al fine di rendere disponibili le risorse a fronte del Bando dell’UTI della Carnia”.