Protocollo di intesa Carnia Industrial Park e ISIS “Fermo Solari” di Tolmezzo 

15 feb
2019

Protocollo di intesa Carnia Industrial Park e ISIS “Fermo Solari” di Tolmezzo 

Grazie al “Progetto Tutor per l’Alternanza” di Anpal Servizi s.p.a. prende il via l’iniziativa del Consorzio per una “Nuova scolarità del Parco” attraverso la progettazione, la gestione e il consolidamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro per gli studenti e le imprese della Carnia. 

Tolmezzo, 15 febbraio 2019 – Il Carnia Industrial Park e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Fermo Solari” di Tolmezzo hanno sottoscritto oggi il Protocollo di Intesa a fini formativi, occupazionali e per la progettazione e gestione di percorsi di alternanza scuola lavoro. L’intesa in oggetto è stata raggiunta con il supporto del team del “Progetto Tutor per l’Alternanza”, al quale l’istituto ha aderito, di Anpal Servizi (Agenzia Nazionale per le Politiche attive del Lavoro).
L’accordo è finalizzato a recepire i fabbisogni delle imprese nei curricula scolastici degli studenti, e quindi a personalizzare e ad agevolare le attività di alternanza scuola-lavoro, promuovendo la conoscenza del tessuto manifatturiero da parte dei ragazzi e degli insegnanti.

All’origine vi è la consapevolezza per gli Enti coinvolti, ognuno per le proprie specificità, della necessità che il sistema imprenditoriale, gli istituti scolastici e il mondo della formazione, dialoghino e collaborino fattivamente per promuovere lo sviluppo economico ed occupazionale del territorio. In particolare è fondamentale un apporto reciproco per identificare e costruire nuove competenze professionali e imprenditoriali, incrociare la domanda e l’offerta del lavoro, co-progettare e gestire l’alternanza e le politiche di transizione quale opportunità formativa, non soltanto per gli studenti, ma anche per i docenti, le imprese ospitanti e i tutor aziendali.
Con la definizione del Piano industriale e l’individuazione dell’area di attività dei servizi alle imprese, il Carnia Industrial Park – raccogliendo anche le istanze delle aziende insediate e dei loro rappresentanti nominati nel Comitato di Consultazione – ha previsto, tra gli obiettivi operativi per il 2019, il potenziamento dei servizi per lo sviluppo relativi a percorsi di istruzione e formazione, anche attraverso l’integrazione con gli altri attori del territorio, e nello specifico l’avvio dell’iniziativa definita Nuova scolarità del Parco in collaborazione con l’Istituto Scolastico “Fermo Solari”.
Attraverso la collaborazione con Anpal Servizi s.p.a. è stato messo a punto uno strumento snello ed operativo, in grado di mantenere costante il dialogo tra le imprese del territorio e la scuola, rendendo concreta e “strutturale” la collaborazione su specifici bisogni di formazione, innovazione e co-progettazione, per promuovere soluzioni proficue ed efficaci.

Dal punto di vista operativo, l’accordo prevede la costituzione di 5 Gruppi di lavoro ciascuno con uno specifico ambito/indirizzo professionale di riferimento (1. Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane; 2. Chimica materiali e biotecnologie; 3. Costruzioni, ambiente e territorio, industria e artigianato per il Made in Italy; 4. Elettronica e elettrotecnica; 5.Meccanica, meccatronica, energia), composti rispettivamente da docenti dell’Istituto, rappresentanti delle imprese, referenti del Consorzio e della cooperativa Cramars – per le competenze che esprime quale ente di formazione accreditato dalla Regione Friuli Venezia Giulia per lo svolgimento di attività di formazione professionale – oltre ad eventuali soggetti terzi rappresentanti di Enti e Associazioni territoriali che abbiamo attinenza col settore di riferimento e possano contribuire fattivamente ai lavori.

Il Protocollo di intesa inoltre, quale risposta tempestiva ai fabbisogni espressi dai docenti dell’Istituto e al servizio degli alunni, include il sostegno da parte del Consorzio all’acquisto di un mezzo di trasporto per tutte le attività didattiche e/o di alternanza scuola-lavoro che implichino il trasferimento degli studenti e dei tutor dalla scuola ad altre sedi, in particolare per agevolare le visite didattiche e gli stage.

«Riteniamo sia di fondamentale importanza per una realtà come quella dei comuni della Carnia
– dichiara Mario Gollino, Presidente del Consorziopotenziare e consolidare il dialogo fra il mondo della scuola, e quindi i nostri giovani, e le imprese del territorio che, dalle più eccellenti a quelle meno note, offrono significative opportunità non solo occupazionali, ma anche di crescita professionale. Siamo convinti che solo dalla crescente collaborazione fra scuola e imprese si possa rispondere ai fabbisogni formativi espressi da queste ultime, che non sempre oggi trovano adeguata corrispondenza nei curricula scolastici, nonostante lo sforzo profuso dal corpo docente.»
Nel corso dell’anno scolastico 2017/2018, tra gli oltre 700 iscritti all’ISIS “F. Solari”, più di 300 sono stati impegnati in progetti di alternanza scuola-lavoro. Si stima inoltre che fra i circa 120 diplomati all’anno, oltre l’80% dei ragazzi che decidono di non proseguire il percorso di studi all’università, trova occupazione in pochi mesi in aziende del territorio, e il livello di occupazione raggiunge il 100% per quanto riguarda l’indirizzo professionale di manutenzione e assistenza tecnica.

«Il nostro Istituto
– afferma la Dirigente dell’ISIS “Fermo Solari”, Manuela Mecchiaha da sempre posto al centro della propria Offerta Formativa la necessità di una stretta connessione fra mondo della scuola e mondo del lavoro. La motivazione di tale centralità risiede nel tentativo di ridurre lo scollamento fra competenze formate in aula e competenze richieste dal mercato e di formare allieve e allievi capaci di utilizzare l’esperienza acquisita nelle realtà aziendali del territorio. Il lavoro è da noi inteso come un “luogo educativo e formativo”, luogo in cui non solo mettere alla prova ciò che si è appreso a scuola rafforzando le tecniche, ma anche luogo dove consolidare l’acquisizione delle abilità relazionali (lavoro di squadra, linguaggio, atteggiamento proattivo…) e personali (responsabilità, autonomia…). Inoltre il rapporto tra scuola e realtà produttive rafforza il legame dei giovani con il territorio, la sua cultura (intesa anche come cultura del lavoro) e consente di rafforzare quelle radici che rappresentano un elemento essenziale per la costruzione della propria personalità. Il radicamento unito all’esperienza di innovazione che il mondo del lavoro può portare nella scuola, costituiscono così un elemento essenziale per la progettualità della persona e la sua declinazione futura.
Grazie al Carnia Industrial Park e alla Convezione stipulata – prosegue la Dirigente Manuela Mecchiatutto questo, per la prima volta, può essere messo a sistema, aumentando la qualità dell’offerta formativa dell’Isis F. Solari. La convenzione consente infatti un rapporto stabile e duraturo, che non solo favorisce l’alternanza, ma crea una relazione costante con le aziende del territorio, anche attraverso la costituzione di tavoli di lavoro, in cui far incontrare concretamente le esigenze della formazione scolastica e quella delle aziende, intervenendo, laddove è necessario, anche sulla progettazione dei curricola. Inoltre il sostegno, previsto nella convenzione, da parte del Consorzio per l’acquisto di un pulmino per il trasporto degli allievi aumenta le possibilità di creare rapporti stabili con le aziende e progettare, con tempistiche maggiormente collegate ai ritmi di apprendimento dei ragazzi e delle ragazze, la struttura degli stage e dell’alternanza.»

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni