Eurotech

Progettazione, sviluppo e fornitura di soluzioni per l’Internet of Things complete di servizi software e hardware.
Via Fratelli Solari, 3/A
33020 Amaro (UD)
tel +39 0433 485411 | fax +39 0433 485499
welcome@eurotech.com
Amaro

Eurotech spa

Eurotech è una multinazionale quotata in borsa con sedi operative in Italia, con una forte vocazione internazionale e un fatturato distribuito su tre continenti.
Il paradigma tecnologico seguito da Eurotech è quello del “Pervasive Computing”, cioè del calcolo pervasivo o ubiquo. Il concetto di pervasivo combina tre fattori chiave: la miniaturizzazione di dispositivi “intelligenti”, cioè dotati della capacità di elaborare informazioni; la loro diffusione nel mondo reale – all’interno di edifici e macchinari, a bordo di veicoli, addosso alle persone, disseminati nell’ambiente; e la loro possibilità di connettersi in rete e comunicare.
All’interno di questa visione, Eurotech realizza computer miniaturizzati per impieghi speciali e piattaforme SW per l’integrazione M2M (NanoPC), nonché supercomputer ad elevata capacità di calcolo e alta efficienza energetica (HPC). 
NanoPC e HPC sono le due grandi classi di dispositivi che, connettendosi e collaborando tra loro, compongono quell’infrastruttura di calcolo pervasivo a cui storicamente abbiamo fatto riferimento con il termine “griglia computazionale pervasiva” e che oggi chiamiamo “Internet of Things”. Nel settore dei NanoPC l’offerta di HW del Gruppo si differenzia in base al livello dello stack del valore a cui si collocano i diversi prodotti. Tipicamente il NanoPC è un computer in miniatura che si presenta sotto forma di: 
- scheda elettronica embedded (cioè inserita all’interno di un dispositivo o di un sistema), tipicamente impiegata come componente di prodotti OEM; 
- sotto‐sistema embedded, utilizzato come elemento di sistemi integrati; 
- dispositivo ready‐to‐use (pronto all’uso), impiegato nei contesti applicativi più svariati spesso a supporto dell’erogazione di servizi a valore aggiunto.
Tutti i prodotti Eurotech della linea NanoPC sono dotati di canali di comunicazione a filo (“wired”) o senza filo (“wireless”), così da garantire la loro interconnessione. Ed è proprio la combinazione di capacità di calcolo e capacità di comunicazione che permette ai prodotti di Eurotech di diventare elementi chiave dello scenario pervasivo che l’azienda intende realizzare.
L’offerta di NanoPC del Gruppo trova impiego in molti ambiti applicativi, sia tradizionali che emergenti. I settori in cui Eurotech è maggiormente presente sono quello dei trasporti, industriale, medicale, della difesa, della sicurezza, della logistica. Ciò che accomuna molti dei nostri Clienti in tutti questi settori è che sono alla ricerca non solo di un fornitore, ma anche di un centro di competenza tecnologico, e spesso vedono in Eurotech il partner per innovare i loro prodotti e il loro modo di fare business. Scelgono Eurotech perché desiderano minimizzare il Total Cost of Ownership dei loro progetti e dei loro sistemi. Vogliono ridurre il loro Time‐To‐Market e focalizzarsi sulle loro attività “core”. Hanno spesso necessità di soluzioni per condizioni d’impiego gravose e per applicazioni mission critical, oppure di forniture garantite per lunghi periodi di tempo.
Nel settore degli HPC Eurotech progetta e realizza green supercomputer ad elevatissima capacità di calcolo, ridotta occupazione di spazio ed elevata efficienza energetica, realizzati attraverso il collegamento massivo e parallelo di computer miniaturizzati altamente performanti. Questi supercomputer – storicamente destinati a Istituti di Ricerca all’avanguardia, Centri di calcolo e Università – si stanno rivelando indispensabili in settori avanzati come quelli delle nanotecnologie, delle biotecnologie e della cyber security. Inoltre, ci si attende anche importanti ricadute in campo medicale e industriale.
Mentre continuiamo a migliorare la nostra offerta consolidata di NanoPC e HPC, affrontiamo sempre di più la sfida di creare soluzioni end‐to‐end per collegare e gestire facilmente oggetti intelligenti distribuiti e per trasportare dati di valore da questi oggetti alle applicazioni business, il tutto facendo leva sull’infrastruttura IT del Cloud.
Se dotato di un piccolo computer interconnesso, qualsiasi oggetto è in grado di generare un flusso di dati e potenzialmente diventare un asset monitorato via web: da un distributore automatico ad un plico di banconote, da un veicolo agricolo ad un passaggio a livello. Ma per creare la cosiddetta “Internet delle Cose” è necessario gestire l'interfaccia tra mondo reale e mondo digitale, tra sensori e web, tra dispositivi smart e applicazioni nel Cloud.
In Eurotech sappiamo come trattare i dati significativi delle applicazioni del mondo reale, come trasportarli nel Cloud e come renderli fruibili per i processi e gli applicativi aziendali. Oggi, le nostre schede, i nostri sistemi e i nostri dispositivi possono essere facilmente integrati in una infrastruttura Cloud, sia pubblica che privata, attraverso la nostra piattaforma software Everywere Cloud, che consente di collegare rapidamente oggetti intelligenti per costruire sistemi distribuiti per soluzioni M2M (machine‐to‐machine). Grazie alla nostra piattaforma, i nostri partner e clienti possono creare soluzioni flessibili che supportano l’erogazione di servizi a valore aggiunto e applicazioni di monitoraggio di asset in svariati contesti operativi. 

Via Fratelli Solari, 3/A
33020 Amaro (UD)
tel +39 0433 485411 | fax +39 0433 485499
welcome@eurotech.com
Torna all'elenco aziende
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni