Servizi per lo sviluppo

ISIS Fermo Solari di Tolmezzo

via Aldo Moro, 30 - 33028 Tolmezzo
0433 2035 | udis014006@istruzione.it

Nuova Scolarità del Parco Industriale

Il Carnia Industrial Park, nell’ambito dell’iniziativa definita Nuova scolarità del Parco, il 15 febbraio 2019 ha sottoscritto il Protocollo di Intesa a fini formativi, occupazionali e per la progettazione e gestione di percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (già alternanza scuola lavoro) con l’ISIS “F. Solari” di Tolmezzo, con la collaborazione della Cooperativa Cramars di Tolmezzo e grazie al contributo del team "Progetto tutor per l'alternanza" di ANPAL Servizi (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro).
L’accordo è finalizzato a recepire i fabbisogni delle imprese nei curricula scolastici degli studenti, e quindi a personalizzare e ad agevolare le attività di alternanza scuola-lavoro, promuovendo la conoscenza del tessuto manifatturiero da parte dei ragazzi e degli insegnanti.
Alla base vi è l’idea condivisa che, per promuovere lo sviluppo economico ed occupazionale di un territorio, sia essenziale che il sistema imprenditoriale, il sistema scolastico e della formazione, il sistema dei servizi per l’impiego pubblico e privato, collaborino fattivamente:
• all’identificazione e alla costruzione di nuove competenze e repertori professionali;
• al matching tra domanda e offerta del lavoro;
• alla co-progettazione e gestione dell’alternanza e delle transizioni, quale opportunità formativa non soltanto per gli studenti ma anche per i docenti, le imprese ospitanti, e i tutor aziendali.

Gli obiettivi principali:
  1. per gli studenti: conoscere, tramite testimonianze dirette e visite in azienda, le imprese e gli imprenditori del territorio;
  2. per la scuola: avviare relazioni stabili con le imprese per avere un quadro completo ed aggiornato sul contesto manifatturiero , sulle innovazioni tecnologiche in ogni settore, e sulle competenze tecnico/professionali richieste dal mercato del lavoro, da considerare nella progettazione dell’offerta formativa e valorizzare i percorsi scolastici e l’attività di stage;
  3. per il corpo docente: promuovere relazioni e rapporti di collaborazione stabili con i tecnici e gli imprenditori del territorio;
  4. per le imprese: entrare in contatto con potenziali collaboratori e partecipare alla loro formazione, divulgando la cultura del lavoro manifatturiero, e aiutando nell’orientamento del percorso formativo, dalla progettazione fino alla fase di preselezione delle future risorse da assumere.
Dal punto di vista operativo, l’accordo prevede la costituzione di 5 Gruppi di lavoro ciascuno con uno specifico ambito/indirizzo professionale di riferimento (1. Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane; 2. Chimica materiali e biotecnologie; 3. Costruzioni, ambiente e territorio, industria e artigianato per il Made in Italy; 4. Elettronica e elettrotecnica; 5.Meccanica, meccatronica, energia), composti rispettivamente da docenti dell’Istituto, rappresentanti delle imprese, referenti del Consorzio e della cooperativa Cramars – per le competenze che esprime quale ente di formazione accreditato dalla Regione Friuli Venezia Giulia per lo svolgimento di attività di formazione professionale – oltre ad eventuali soggetti terzi rappresentanti di Enti e Associazioni territoriali che abbiamo attinenza col settore di riferimento e possano contribuire fattivamente ai lavori.

Quale prima risposta concreta ai fabbisogni espressi dai docenti dell’Istituto, grazie al sostegno del Carnia Industrial Park, il Solari ha potuto acquistare un pulmino 9 posti, per agevolare le attività didattiche e di alternanza scuola-lavoro che implicano il trasferimento degli studenti e dei tutor dalla scuola ad altre sedi, superando le difficoltà organizzative e logistiche che ostacolavano le visite didattiche e gli stage alle aziende del territorio.
Un importante contributo all'acquisto del mezzo è stato elargito anche dalla UBI Banca spa che ha condiviso e aderito all'iniziativa. 

In allegato il Protocollo di Intesa e per saperne di più:
- Comunicato Stampa Carnia Industrial Park del 15 febbraio 2019: Firmato il protocollo di intesa tra il Carnia Industrial Park e l’ISIS “Fermo Solari” di Tolmezzo
- Comunicato Stampa Carnia Industrial Park del 21 maggio 2019: Nuova scolarità del Parco Industriale: consegnato il pulmino per le uscite degli studenti dell’ISIS “Fermo Solari” di Tolmezzo alle aziende del territorio

ISIS Fermo Solari di Tolmezzo

via Aldo Moro, 30 - 33028 Tolmezzo
0433 2035 | udis014006@istruzione.it
Download
Gallery
1/2
pulminoISIS_CarniaPark
Gallery
2/2
pulminoISIS_CarniaPark_UBI
Contattaci per maggiori informazioni compilando il form
*Campi obbligatori
Carnia Industrial Park, in conformità al Reg. 2016/679/UE, dichiara che i dati qui raccolti hanno la finalità di registrare l'utente ed attivare nei suoi confronti un servizio informativo. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti. In ogni momento l’interessato potrà esercitare i Suoi diritti (accesso, correzione e cancellazione dei dati) nei confronti del titolare del trattamento ai sensi del Regolamento stesso.
Accetto il trattamento dei dati personali - Privacy Policy
Invia
Torna all'elenco
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni