Carnia Industrial Park

Un parco industriale che ospita oltre 180 aziende insediate in tre aree territoriali - Tolmezzo, Amaro e Villa Santina - diverse per storia, vocazione industriale e  specializzazione. Un’area complessiva di quasi 250 ettari  nella quale gravitano industrie ad alto potenziale di crescita.

Un Parco Industriale inserito in un contesto naturalistico di pregio, al centro delle vie di comunicazione con il nord e l’est Europa

Con una collocazione geografica ideale per i mercati dell’Europa settentrionale e orientale, posizionato in un’area transfrontaliera al confine con Austria e Slovenia, il Carnia Industrial Park è uno snodo strategico per le reti di relazioni economiche, sociali e politiche che la attraversano. Come soggetto di sviluppo economico locale è al servizio dell’industria manifatturiera con aree produttive attrezzate secondo i migliori standard costruttivi e ambientali, con servizi di facility management a favore degli insediati e progetti di innovazione capaci di attrarre risorse private e comunitarie.

Il Parco

Il Consorzio opera
principalmente su tre aree che
si differenziano per impatto
ambientale e per vocazione
industriale.
181
AZIENDE INSEDIATE
Il Carnia Industrial Park
Il Carnia Industrial Park si differenzia dalla tipica zona industriale suburbana italiana e assume la configurazione di Parco Industriale e soggetto di sviluppo economico locale orientato a diventare un punto di riferimento dell'industria manifatturiera dell’intero territorio Carnico.
L’attività di pianificazione urbanistica e territoriale del Carnia Industrial Park si realizza con la redazione del Piano Territoriale Infraregionale: attraverso questa funzione e con il proprio Piano Industriale pluriennale ha realizzato e programmato opere per caratterizzare il territorio come un’area polifunzionale e multiservizi, tenendo conto delle peculiarità che differenziano gli agglomerati industriali.
Tolmezzo
Situato alla confluenza delle sette valli carniche e circondato dalle Alpi Tolmezzine Orientali, Tolmezzo è il centro più importante della Carnia e ne è considerato il capoluogo. Qui hanno sede il Carnia Industrial Park e le principali istituzioni di riferimento per tutti i paesi delle valli carniche.Un’ intensa attività imprenditoriale e manifatturiera caratterizza quest’area che dal dopoguerra ad oggi ha conosciuto un’intensa crescita industriale soprattutto nei settori meccanico ed elettronico. Con un’estensione di circa 143 ettari completamente urbanizzati e dotati di innovative reti tecnologiche, informatiche e viarie, rappresenta il 57,74% delle aree del Piano Territoriale Infraregionale e ospita attualmente 110 aziende insediate con una occupazione stimata di oltre 2.000 addetti.
Amaro
Posto all'uscita dello svincolo autostradale (A23) Carnia-Tolmezzo, Amaro è il primo dei comuni che si incontrano entrando in Carnia.
L'area di competenza del Carnia Industrial Park, anche attraverso le opere di arginatura e messa in sicurezza della zona sud realizzati dal consorzio, ha raggiunto la dimensione di 655000 mq, rappresentando oggi il 26,46% del totale del Piano Territoriale Infraregionale
La zona industriale di Amaro, ospita un’intensa attività imprenditoriale, manifatturiera, artigianale e commerciale, con un totale di 48 aziende insediate che danno lavoro a oltre 1.000 addetti. Oggi fortemente caratterizzata da aziende innovative aspira a divenire polo tecnologico della Carnia, anche con la presenza del Consorzio Innova FVG.
Villa Santina
Situata in un’ampia valle che arriva sino a Tolmezzo, Villa Santina è oggi un attivo centro manifatturiero, artigianale e agricolo. L’area industriale, seppur la più piccola del comprensorio consortile (15,80% delle aree del P.T.I.), attraverso gli interventi di riperimetrazione che hanno interessato in particolare la zona nord e la riqualificazione realizzata dal Carnia Industrial Park, quest’area oggi raggiunge i 391.000 mq complessivi e ospita 23 aziende che occupano circa 250 addetti.
Storicamente specializzata nel comparto legno, oggi si sta sviluppando quale polo multisettoriale con aziende del settore agroalimentare, meccanico e impiantistico.
Aziende Insediate
Scopri di più
INSEDIARSI
Scopri le opportunità e i vantaggi riservati alle imprese e come insediare la tua azienda nel Parco
Scopri di più
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni